In Evidenza

Sintesi attività 2020

ATTIVITA' 2020 ONLINE

 

 

Associazione AEC - INCONTRI ONLINE 2020

 

$1-          Bruno Bossina, vice direttore generale - chief financial Banca 5 SpA - "Il   management nel settore finanziario: l'esperienza degli ultimi anni e come affrontare   un futuro incerto".

$-          Riccardo Ocleppo, fondatore e Ceo di Docsity, "Fare business nel Web e nel Digital: i rischi e i possibili sviluppi futuri".

$-          Gianluca Segre, docente di storia e filosofia - "Le utopie negative. Per riflettere, in positivo, sul tempo presente. 1984, Fahrenheit 451, Il mito del mondo nuovo".

$-          Paolo Gulisano, esperto di letteratura anglosassone e fantasy. "Là dove non c'è tenebra - Storie di amicizia tra scrittori".

$-          Stefano Scaini, esperto in materia di sicurezza e consulente presso organizzazioni internazionali pubbliche e private. 

$-          Andrea Bertolini, ricercatore Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa - esperto   nell'ambito della regolamentazione dell'intelligenza artificiale, "Uomo e tecnologie - relazione e interazione. Preservare l'umano".

$-          Prof. Carlo Quattrocchi, primario di Radiologia del Policlinico Universitario Campus-Biomedico di Roma, “Racconti dalla prima linea da un ospedale in tempo di Covid. Dal fattore umano alle Intelligenze artificiali”.

$-          Avv. Stefano Commodo titolare dello studio Ambrosio & Commodo, ”Libertà e diritti fondamentali alla prova della normativa emergenziale”. 

$-          Mariolina Ceriotti Migliarese medico e psicoterapeuta: “Risposami! – Crisi & rinascita della coppia”, in dialogo con la Dott.ssa Alessandra Davi.

$-          Avv. Francesco Vitelli, Docente di Diritto all’Università di Macerata, “La tutela della privacy nel periodo Covid”.

$-          Dott. Roberto Balagna primario di Anestesia dell’ospedale Molinette

               “Le maxi-emergenze sanitarie”

 

$·       Laboratorio itinerante sulla bellezza (per liceali) 3 giorni di trekking sul Monviso con M.Paola Viano, docente di Regia ed Arte scenica al Conservatorio di Milan (settembre 2020).

 

$1·       Progetto sulle competenze di cittadinanza per liceali. Obiettivo: aiutare a sviluppare abilità di autoconoscenza, autoregolazione e auto valutazione attraverso lo studio delle singole materie scolastiche. A cura della prof. Daniela Canfarotta

 

Iniziato a gennaio 2020: sala di studio (finchè è stato possibile farlo in presenza) e colloqui periodici con docenti, prima in presenza poi online.

 

Incontri on line per liceali

 

$·       incontri quindicinali di preparazione al test di ingresso alla facoltà di Medicina per liceali degli ultimi due anni

 

A cura di Serena De Bortoli e Mariangela Barbiso. Tutor d’aula: studentessa di medicina Claudia Cogno (Da ottobre 2020 )  

 

$·       Universi-che? Per conoscere le facoltà e le materie universitarie attraverso lo storytelling. Interventi di universitari e giovani professionisti che stanno ultimando gli studi e raccontano il perché della loro scelta illustrando un argomento di studio.

 

20/11/20   Marketing e social media (per presentare la facoltà di Economia e Commercio)

 

11/12/2020 La ricerca per lo sviluppo   (per facoltà di Biotecnologie)

 

5/2/2021     Il diritto ambientale (per facoltà Giurisprudenza)

 

Incontri on line per ragazzi scuole secondarie di primo grado iniziati a marzo 2020 con il lockdown

 

$·       Dialoghi settimanali sulle parole (laboratori in piccoli gruppi -5 o 6 partecipanti con un tutor adulto- per imparare/consolidare la capacità di riflettere e dialogare) per costruire reti di prossimità anche a distanza.

 

Sei qui: Home Attivita' Tutte le Attivita Eventi Sintesi attività 2020